Una serie di appuntamenti importanti scandirà la settimana ciclistica compresa fra lunedì 21 e domenica 27 aprile, quella che di fatto farà da ponte fra il periodo delle Classiche della Primavera e quello delle grandi corse a tappe. Si comincia subito con il Tour of the Alps, competizione di livello 2.Pro, che parte proprio lunedì per poi concludersi, dopo cinque tappe, venerdì 25, giorno della Liberazione. Il calendario maschile vivrà poi due appuntamenti di categoria WorldTour: uno sarà la Freccia Vallone, in programma mercoledì 23, e l’altro sarà quello con la quarta Classica Monumento della stagione, la Liegi-Bastogne-Liegi, in agenda per domenica 27.
Proprio domenica 27 inizierà, inoltre, il Giro di Turchia, competizione inserita nell’elenco delle Pro.Series che si snoderà poi nell’arco di tutta la settimana successiva. Gli uomini saranno in azione anche in Spagna, dove andrà in scena la Vuelta Asturias, gara di quattro tappe di categoria .1.
Settimana intensa anche per il calendario internazionale delle donne. Anche in questo caso, già lunedì 21 c’è una gara, ovvero la Ronde de Mouscron (1.1), sulle strade del Belgio. Mercoledì 23 e domenica 27 ci saranno poi le versioni femminili della Freccia Vallone e della Liegi-Bastogne-Liegi, mentre venerdì 25 si correrà anche a Roma, dove andrà in scena il Gran Premio della Liberazione.